INTAKT RECORDS REVIEWS

JAMES BRANDON LEWIS QUARTET
CODE OF BEING

Intakt CD 371 / 2021

SILKE EBERHARD TRIO BEING THE UP AND DOWN  Intakt CD 365 / 2021

 

 

 

Die Integration des Aruán Ortiz Trios mit Brad Jones' grummelndem, sprintendem surrendem Bass und Chad Taylors Holterdipolter und Tamtam ins JAMES BRANDON LEWIS QUARTET vereint mit dem Tenoristen Lewis und dem Pianisten Ortiz zwei, die versuchen, Wissenschaft mit Kunst und Ästhetik mit Ethik zu amalgamieren und hier als Band of Brothers den Code of Being (Intakt CD 371) zu enträtseln. Wie Anthony Braxton mit seinen Language, Ghost Trance und Falling River Musics, entwickelte Lewis seine Molecular Systematic Music als ein von der circadianen Rhythmik biologischer Zellen inspiriertes und hier bei 'Per 4' & '...5' angewandtes Tool, um ein intellektuelles und progressives Erbe unter afroamerikanischen Vorzeichen weiter voranzubringen.

Rigobert Dittmann, Bad Alchemy Newsletter, Oct 2021 (DE)

 

Ci sono artisti che non si smentiscono mai ma anzi ogni volta che compaiono danno conferma del proprio talento, avanzando nel territorio delle proprie scoperte. James Brandon Lewis è uno di questi e uno dei più grandi sassofonisti della scena internazionale attuale.

Sergio Spampinato, Distorsioni, Oct 16 2021 (IT)

 

Saxophonist James Brandon Lewis is undeniably one of the most important players of his generation. Deeply thoughtful and musically omnivorous, his catalog spans spiritual free jazz, collaborations with poets, jazz-funk tributes to early ’90s conscious hip-hop, a long-running jazz-punk trio that sometimes expands to a quartet or even a quintet, and this group, which might be his most traditionally minded ensemble. The James Brandon Lewis Quartet includes pianist Aruán Ortiz, bassist Brad Jones, and drummer Chad Taylor (with whom Lewis has also recorded two duo albums). This is their second album, recorded in May of this year in Switzerland. Like its predecessor Molecular — recorded in January 2020, just before the pandemic shut the world down — it’s a meditative, almost John Coltrane-ish suite of compositions written using a system of his own design that he calls Molecular Systematic Music.

Phil Freeman, Stereogum, Oct 19 2021 (EN)

 

 

Pirmin Bossart, Jazz'n'More Magazine, Sept 2021 (DE)

Pirmin Bossart, Jazz'n'More Magazine, Sept 2021 (DE)

 

 

James Brandon Lewis (Buffallo, 1983) is momenteel een van de belangrijkste tenorsaxofonisten/ componisten in het brede spectrum van de hedendaagse jazz. Zijn vorige album voor Intakt Molecular, opgenomen een paar maanden voor de lock down in 2020 werd alom toegejuicht als een van de meest opwindende uitgaven van het jaar. Hij werd gekozen als rising star tenor saxofonist in Downbeat Magazine Int. Critic’s poll 2020. “Code of Being” is een krachtig werk met 8 composities van James Brandon Lewis, de fraaie melodieën verlenen de nummers een magische impuls. Met Aruán Ortiz (piano), Brad Jones (contrabas) en Chad Taylor (drums), vier exceptionele muzikanten, elk met een eigen persoonlijkheid, creëren een dringend groepsgeluid, geladen met energie en zich bewegend door een breed palet van geluidskleuren, ritmes en stemmingen. Het quartet ontwikkelt een geïnspireerd samenspel waarbij ze reageren op de minste schommelingen op het niveau van geluid en groove. “This is captivating music which is hard to resist, especially the melodies with their thematic beauty” schrijft Florian Keller in de cd tekst.

Jan van Leersum, rootstime.be, Nov 2021 (NL)

 

 

James Brandon Lewis mi aveva colpito da subito con quell’esordio Moments del 2010, un album autoprodotto in cui si avvertiva la già matura personalità strumentale del saxofonista allora appena ventisettenne. Il colpo del k.o. lo subii qualche anno più tardi, quando nel 2015 uscì un album in trio – Days of freeman – dentro al quale un sax aggressivo ma non troppo si muoveva supportato solamente dal contrabbasso e dalla batteria. Chi pratica uno strumento a fiato sa che dopo il disco-solo, la difficoltà più grande è suonare con una formazione senza un vero e proprio strumento “armonico” come un piano o una chitarra, qualcosa che ti consenta un appoggio su una base rassicurante costituita da accordi e non solo da singole note, o al massimo da bicordi, come li può permettere il contrabbasso. In questi ultimi casi quasi tutta la responsabilità della sostanza sonora si carica sulle spalle del solista e se non sei più che bravo a mantenere accesa l’attenzione finisci per perderti nell’oleoso mare della noia. Ma J.B.Lewis è più che bravo, non tanto e non solo dal punto di vista tecnico su cui peraltro egli non insiste più di tanto ma piuttosto nella costruzione melodica e nel fraseggio in cui dimostra un’invidiabile individualità espressiva. In questa sua ultima uscita Code of Being – la decima produzione discografica da titolare della sua carriera – c’è continuità col lavoro precedente, Molecular, anch’esso licenziato in quartetto con gli stessi musicisti di questo disco e cioè Aruan Ortiz al piano, Brad Jones al contrabbasso, Chad Taylor alla batteria oltre allo stesso Brandon Lewis al sax tenore.

Riccardo Talamazzi, Offtopicmagazine, Nov 13 2021 (IT)

 

 

On his tenor saxophone, James Brandon Lewis can conjure up a storm, and quite often, his recordings do just that. But the attraction of his music isn’t derived from a show of strength; it’s the fluid lyricism that traces the path of his sax from first note to last. His sound is conducted with an unassuming presence and a sense of calm, even while that storm of his bends trees and brings the sky crashing down. It is as if he is both the storm and its eye all at once. On this excellent session with pianist Aruán Ortiz, bassist Brad Jones, and drummer Chad Taylor, his quartet spends equal time representing the tranquility that follows the storm as it does the storm itself.

Dave Sumner, Bandcamp, Nov 11 2021 (EN)

 

 

Wenn James Brandon Lewis seine weiten melodischen Kreise zieht, wenn er mit seinem Saxophon abhebt in die Nähe der Achttausender des Jazz und dabei von seiner wunderbaren Band gestützt und emporgetragen wird, dann glaubt man einzutauchen, tief in die Geschichte der zeitgenössischen Improvisation. Dann glaubt man sie alle zu hören, die Colemans und Coltranes, die Aylers, Rollins und Redmans. Sie sind im Geiste Brüder – und man hört Brandon Lewis dieses enge verwandtschaftliche Miteinander deutlich an. „Code Of Being“ ist sein drittes Album für Intakt aus Zürich und man könnte es getrost seinen „dritten Streich“ nennen, mit dem er endgültig im Olymp des Jazz angekommen ist.

Jörg Konrad, KultKomplott, Nov 16 2021 (DE)

 

 

Despite the challenges we all know, this is definitely the year of James Brandon Lewis, who is ranked well up among the most creative saxophone players working today. On the heels of the incredible Jesup Wagon (Tao Forms, 2021), comes Code of Being, a quartet effort that largely plays by the same rules defined in Molecular (Intakt, 2020), as he continues to invigorate spiritual and conceptual sonic crusades in jazz. Having penned all eight selections on this album, Lewis not only shines individually but also achieves a highly inviting group sound in the company of pianist Aruan Ortiz, bassist Brad Jones and drummer Chad Taylor.

Filipe Freitas, JazzTrail Blog, Nov 08 2021 (EN)

 

 

Werner Siebert, Jazz Podium, (DE)

Werner Siebert, Jazz Podium, (DE)

 

 

Kevin Le Gendre, Jazzwise Magazine, Dec 2021 (EN)

Kevin Le Gendre, Jazzwise Magazine, Dec 2021 (EN)

 

 

Piercarlo Poggio, Audioreview Magazine, Nov 2021 (IT)

Piercarlo Poggio, Audioreview Magazine, Nov 2021 (IT)

 

 

Manfred Pabst, NZZ am Sonntag, Nov 2021 (DE)

Manfred Pabst, NZZ am Sonntag, Nov 2021 (DE)

 

 

Torniamo sulle uscite della Intakt per tre album molto diversi fra loro pubblicati dall'etichetta svizzera nel 2021. In due puntate del settembre 2020 - che si possono trovare in podcast - ci eravamo occupati dei due precedenti album per la Intakt del sax tenore afroamericano James Brandon Lewis, uno dei personaggi più in vista del jazz di oggi: il nuovo album, realizzato con il suo quartetto regolare con il pianista Aruan Ortiz, il bassista Brad Jones e il batterista Chad Taylor si intitola Code of Being. Uno degli album che hanno fatto più effetto quest'anno, e non solo fra le produzioni Intakt, è la seconda uscita del trio Punkt Vrt Plastik, formato dalla pianista slovena Kaja Draksler, dal bassista svedese Petter Eldh e dal batterista tedesco Christian Lillinger: molto appassionante sia il pianismo della Draksler che l'interplay del trio, con il modo non convenzionale di procedere di basso e batteria. Infine un corroborante doppio cd, Road, di Fred Frith, grande chitarrista e sperimentatore: un cd in trio con basso e batteria, l'altro con l'aggiunta al trio della sassofonista danese Lotte Anker o della trombettista portoghese Susana Santos Silva.

Marcello Lorrai, Radio Popolare, Nov 23, 2021 (IT)

 

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