INTAKT RECORDS REVIEWS

ALEXANDER  HAWKINS – SOFIA JERNBERG
MUSHO

Intakt CD 420 / 2023

Cover Web:ALEXANDER  HAWKINS – SOFIA JERNBERG: MUSHO. Intakt CD 420

 

 

Musho (Intakt CD 420) zeigt den Pianisten ALEXANDER HAWKINS in einem ganz besonderen Duett, nämlich mit Liedern, die SOFIA JERNBERG anstimmt mit ihrer beim Fire!
						Orchestra angehimmelten Stimme. Wobei sie mir mit The End noch mehr ans Herz fasste.

Rigobert Dittmann, Bad Alchemy Newsletter, March 2024 (DE)


Der britische Pianist Alexander Hawkins (42) mag den Austausch in Duos. Neustes Beispiel ist dieses Album mit der schwedischen Vokalistin Sofia Jernberg (40), die auch gern musikalische Grenzen auslotet. Für «Musho» interpretiert das Duo Lieder aus Jernbergs Geburtsland Äthio-pien, aus Armenien, England und Schweden. Aus der Begegnung von Stimme und Piano resultieren einladende Klangwelten zwischen Ur-musik und seelischen Echo-räumen.

Frank von Niederhäusern, Kulturtipp Magazine, Switzerland, April 2024 (DE)


Musho è il titolo del nuovo raffinato e profondo disco, in uscita presso l’etichetta Intakt Records, del grande pianista e compositore britannico Alexander Hawkins e della cantante Sofia Jernberg, anche se il termine “cantante” appare molto riduttivo. Un lavoro, a suo modo, strabiliante per originalità ed equilibrio e che affonda le radici nella musica etnica di paesi come l’Etiopia, l’Armenia, la Svezia, la Gran Bretagna. Sempre più spesso la musica di ricerca, il jazz e la musica cosiddetta “colta”, o sperimentale, attingono a piene mani dall’immenso patrimonio della musica etnica. Questa non può che essere un’eccellente notizia per due ordine di motivi: il primo è che ispirarsi a un tale patrimonio significa farlo vivere o rivivere, significa quindi non “museificarlo”, nel senso più deteriore del termine; il secondo è riferibile invece alla musica contemporanea che, spesso anche se non sempre, sembra essere priva di contenuto o quanto meno di contenuti profondi, appartenenti ad un sapere o ad un sentire comune, spesso a vantaggio di una ricerca di una sterile e non meglio identificata “originalità”, musica che qualche volta sembra essere addirittura un involucro vuoto, un contenitore senza contenuto, un puro formalismo, una astrusa banalità.

Mario Grella, Off Topic Magazine, April 19 2024 (IT)


 

 

back to top

HOME

Newsletter in English | Newsletter in German

Intakt Records Facebook icon

Digital Download Store

© 2024 Intakt Records | P.O. Box, 8024 Zürich, Switzerland | intakt@intaktrec.ch | +41 (0) 44 383 82 33